Al Palazzo manca il Cav “Lui sempre decisivo per sciogliere i nodi”


28 Gennaio 2022 – 10:33

Il leader di Fi è ancora ricoverato ma sta meglio. I suoi: servirebbe la sua esperienza

Quanto manca la regia di Berlusconi

«Sta meglio, sta recuperando, ha passato giorni molto brutti, ma adesso è in ripresa». È Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, uscendo dall’ospedale San Raffaele di Milano dove il Cavaliere è ricoverato da alcuni giorni. «Abbiamo parlato del Monza – prosegue l’imprenditore – il che vuol dire che sta meglio dopo la batosta». Il fratello dell’ex premier ha avuto il Covid e oggi è andato al San Raffaele dopo il primo tampone negativo. Sulla candidatura a presidente della Repubblica del leader di Forza Italia ha detto che «la salute è molto più importante, poi la politica sappiamo che è un teatrino, speriamo di essere governati bene».

Di certo le condizioni del presidente di Forza Italia sono molto migliorate da almeno 48 ore e non è escluso che nelle prossime ore Alberto Zangrillo, primario al San Raffaele oltre che medico personale dell’ex premier, possa decidere per le dimissioni, dando il via libera per il rientro a casa. Una indicazione è arrivata anche dal senatore Adriano Galliani che nei pressi della Camera ha confermato il miglioramento dello stato di salute di Berlusconi. «Non sono autorizzato a parlare a nome del presidente anche se l’ho sentito. Sta molto meglio e questa è la cosa più rasserenante per tutti noi». E se nella giornata di ieri il leader di Forza Italia si è intrattenuto al telefono con Gianni Letta, mentre mercoledì sera aveva ricevuto la visita di Antonio Tajani e Licia Ronzulli, la chiamata che ha acceso maggiore curiosità è stata certamente quella di Mario Draghi. Già lunedì scorso, dopo gli incontri con Matteo Salvini e altri leader politici, fonti parlamentari parlavano di un contatto «in preparazione», ieri il colloquio. «È stata una cortese telefonata», spiegano, in cui il premier «ha formulato i migliori auguri di pronta guarigione». Nel corso del colloquio, riferiscono da Forza Italia, «non è stato affrontato alcun tema politico».

Forza Italia finora si è sempre opposta al trasferimento del presidente del Consiglio da Palazzo Chigi al Colle, tanto che, pochi giorni fa, il numero due azzurro Antonio Tajani aveva ammonito: «Se Draghi non resta a Palazzo Chigi il governo è destinato a cadere». La telefonata di ieri può sicuramente contribuire a sciogliere il ghiaccio, rinsaldare i rapporti e rafforzare una stima che non è mai venuta a mancare. «Gli ha fatto gli auguri di buona salute, un gesto molto bello, ma penso che oltre non siano andati» commenta Matteo Salvini. E sempre dal fronte della Lega è Umberto Bossi a raccontare di una telefonata con lo storico leader del centrodestra. «Ho sentito Berlusconi – confessa il Senatùr -: gli ho detto che non bisogna mai esporsi in prima persona. Se fosse stato eletto lui presidente della Repubblica avrebbe fatto tutte quelle riforme che non si sono mai riuscite a fare. Soprattutto la riforma della magistratura, lui l’avrebbe fatta».

Dentro Forza Italia serpeggia un po’ di dispiacere per aver dovuto vivere la partita quirinalizia senza la vicinanza e il protagonismo di Berlusconi. Un applauso dai grandi elettori azzurri è scattato ieri quando il coordinatore del partito Antonio Tajani ha raccontato di averlo incontrato al San Raffaele insieme a Licia Ronzulli. E tra gli azzurri non manca chi ritiene che la sua presenza avrebbe favorito la trattativa, anche logisticamente con la possibilità di accentrare il confronto a Villa Grande senza disperdere gli incontri in tanti luoghi diversi. «La leadership non si inventa – commenta Alessandro Cattaneo -, la presenza fisica e l’esperienza di Berlusconi in questa fase avrebbero sicuramente aiutato».

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
Ocorrência de pragas, doenças e plantas daninhas na safra de soja 2021/22 em Mato Grosso thumbnail

Ocorrência de pragas, doenças e plantas daninhas na safra de soja 2021/22 em Mato Grosso

Pesquisadores apresentam causas, controle e manejo fitossanitário da soja Falsa medideira, percevejo-marrom, percevejo barriga-verde, mosca branca, cascudinho da soja, lagarta-helicoverpa e lagarta-militar são algumas das principais pragas com maior ocorrência na safra 2021/22 da cultura da soja em Mato Grosso. Antracnose, crestamento foliar de cercospora, mancha-alvo e mancha-parda foram as doenças com maiores incidências na…
Read More
Market Broker  Financial District of London – 2023 thumbnail

Market Broker Financial District of London – 2023

New York, NY, January 18, 2022 --(PR.com)-- Market Broker is a fully regulated global brokerage and has been assisting clients for over 11 years. Offering investment products, investment advice, personalised accounts, trading tools and resources to take charge of your investments.The Global Operations Manager said yesterday, London is the next sensible choice for an office due…
Read More
Comment engager la décarbonation de nos routes thumbnail

Comment engager la décarbonation de nos routes

Chantier de travaux publics © Rudy et Peter Skitterians / Pixabay DÉCRYPTAGE. La décarbonation du réseau routier, notamment aux abords des grandes métropoles, apparaît comme un enjeu majeur pour atteindre la neutralité carbone. Lors d'une matinée d'échanges sur le sujet à laquelle Batiactu a participé, les acteurs des infrastructures ont débattu de solutions à mettre…
Read More
Index Of News
Consider making some contribution to keep us going. We are donation based team who works to bring the best content to the readers. Every donation matters.
Donate Now

Subscription Form

Liking our Index Of News so far? Would you like to subscribe to receive news updates daily?

Total
0
Share