Com’è stato realizzato l’NFT di Lamborghini chiamato Space Time Memory

Gli NFT (acronimo di non-fungible token) sono una delle “passioni” del momento nel mondo della tecnologia. Grandi brand e personaggi celebri stanno investendo tempo e denaro nella loro creazione (da GameStop a YouTube fino a Vodafone). Anche aziende non necessariamente tecnologiche hanno cercato la strada in questa direzione e un esempio arriva da Lamborghini con il suo NFT intitolato Space Time Memory.

lamborghini nft

A realizzarlo è stato l’artista Fabian Oefner che è rinomato per i suoi lavori particolari che hanno come soggetti oggetti di design e naturalistici. In passato lo stesso Oefner aveva realizzato una fotografia di una Miura “esplosa” ed è stato poi ingaggiato da Audi per celebrare il successo della R8. Successivamente tra le altre opere c’è quella che racconta, attraverso le informazioni raccolte da un drone, l’evoluzione (in negativo) dei ghiacciai alpini della Svizzera. La sua fantasia e immaginazione è stata dunque messa “al servizio” del primo NFT di Lamborghini suddiviso in più parti e vendute all’asta fino a ieri.

Il primo NFT di Lamborghini realizzato da Fabian Oefner

Secondo quanto raccontato dallo stesso Oefner sul suo profilo Instagram, il lavoro è iniziato pensando a come comporre la fotografia alla base dell’NFT. In particolare l’artista si è ispirato a due soggetti chiave come il razzo Saturn V che decollava nel 1969 per le missioni Apollo verso la Luna e la statua di Nike di Samotracia che si trova al Louvre. Una volta tenuti a mente questi due elementi sarà più facile capire l’opera completa.

lamborghini

Dopo aver pensato la struttura principale, si è passati alla modellazione in scala 1/8 per avere un’idea più chiara di quelli che saranno i vari punti importanti quando ci sarà la fase di scatto in studio. Oefner non solo ha realizzato il modello in scala ma anche utilizzato degli schizzi su carta per comporre la scena. A questo punto inizia la vera e propria fase di analisi. L’artista ha studiato le 200 pagine del catalogo di componenti dell’Aventador LP 780-4 Ultimae che sarà il soggetto dell’NFT Lamborghini.

nft

Il contatto tra fotografo e la società è stato fondamentale decidendo quali parti erano necessarie e in quali giorni. A questo punto Oefner è stato invitato a Sant’Agata Bolognese per iniziare la creazione dell’opera digitale. Erano presenti due Aventador LP 780-4 Ultimae: una completamente disassemblata e un esemplare finito. Sono state studiate le varie componenti prendendone familiarità così che in foto apparissero coerenti con la struttura.

lamborghini nft

Lo stesso Oefner “si è sporcato le mani” assemblando parte del motore V12 dell’Aventador per prepararlo per le fotografie successive. Una delle parti più complicate del lavoro per Lamborghini era avere la giusta prospettiva una volta che le varie componenti erano in posizione. La fotocamera impiegata è stata una Phase One XF IQ4 150MP con risoluzione di 150 MPixel e sensore medio formato. Il lavoro di scatto delle componenti è durato cinque giorni dovendo catturarne ben 1500. Per quanto riguarda la scocca, questa è stata fotografata direttamente nella fabbrica dopo la verniciatura.

lambo nft

Finita qui? Assolutamente no. Come si può vedere nell’immagine finale, la Lamborghini “esplosa” sembra sospesa sopra la Terra. Quello non è uno stratagemma fotografico o editing fotografico ma una fotocamera è stata attaccata a un pallone meteorologico e quest’ultimo fatto volare fino a 30 km di quota. Una volta ottenuto lo sfondo è stato il momento di assemblare le varie componenti in un’unica immagine. Il file finale, secondo Fabian Oefner, aveva una dimensione di 25 GB con moltissimi livelli. L’opera era quindi conclusa.

nft lamborghini asta

Per quanto riguarda invece l’operazione NFT di Lamborghini, sono state realizzate cinque versioni differenti visibili sul sito dedicato. Il compratore avrà un supporto realizzato in fibra di carbonio da parte del produttore e poi inviato nello Spazio a bordo della ISS nel 2020. All’interno è presente un QR Code che dà accesso all’NFT correlato. La risoluzione dell’immagine è così elevata (600 MPixel) che l’utente potrà ingrandirla fino a vedere l’ordine di accensione del V12 o anche le più piccole componenti che Oefner ha voluto fotografare per dare ancora più verosimiglianza alla scena.

Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?

REGALA
UN BUONO AMAZON
!

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
AMD confirms that Windows 11 may cause performance degradation of Ryzen CPUs by up to 15% thumbnail

AMD confirms that Windows 11 may cause performance degradation of Ryzen CPUs by up to 15%

媒体这几天连续报道了用户安装微软最新的Windows 11操作系统后出现的一些已知问题,无论是Oracle VirtualBox软件还是浏览器兼容性问题,以及英特尔通信方案的网络联通问题。今天,AMD确认了之前用户的报告说,他们部分位于Windows 11兼容列表里的处理器产品在安装新操作系统后运行某些应用程序时出现了性能问题。 问题要点:Reddit用户axaro1发布了一张截图,显示了AMD和微软修复前的性能差异。AMD建议其用户暂时坚持使用Windows 10,暂不升级以作为变通办法,操作系统热修复即将到来。已知的性能变化影响的领域,如L3缓存延迟可能会增加2~3倍。UEFI CPPC2("首选核心")可能不会优先在处理器的最快核心上安排线程,这是导致性能下降的主因。AMD表示,L3缓存延迟增加,所带来的直接影响是对内存子系统访问时间敏感的应用程序可能会有潜在的影响,以及"预计在受影响的应用程序中的性能影响为3-5%,在常用于电子竞技的游戏中可能有10-15%的异常值"。随着对首选核心性能的影响,在AMD处理器最有效的核心上无法以正确的效力调度线程,某些"对一个或几个CPU线程性能敏感的应用可能会表现出性能下降",以及"性能影响在65W TDP以上的>8核处理器中可能更容易被发现"。为了解决这些问题,AMD和微软已经开始合作准备Windows 11的更新,以及AMD的单独软件更新,这些更新将在本月内推出。微软和AMD计划用文章来更新他们各自的知识库,一旦有了版本号和其他信息,就会提供给用户。AMD表示,在这些问题发生时,建议继续使用当前支持的Windows 10版本,而不是继续使用Windows 11,直到这些问题得到积极解决。要查看Windows 11目前遇到的问题,请参考我们之前的文章,以及微软持续更新的知识库和AMD的支持页面,以了解任何新的解决方法或软件/驱动程序更新。其他公司可能会遇到类似的问题,但在新操作系统推出仅几天后,用户和公司仍在不断发现问题,对于一个新版本的操作系统而言这是非常正常的。
Read More
Hackers drain $100M off Solana-based DeFi platform Mango Markets thumbnail

Hackers drain $100M off Solana-based DeFi platform Mango Markets

Solana-based decentralized finance platform Mango Markets was targeted on October 12, 2022, with an attack that drained $100 million off exchanges. According to sources, the hackers seem to have manipulated their Mango collateral. Their actions resulted in a temporary spike in their collateral’s value. The attacker then proceeded to take out massive loans from the
Read More
Redmi Note 12 in for review thumbnail

Redmi Note 12 in for review

The Redmi Note 12 series made their European debut earlier this week and now they are marching into our office one by one. Having welcomed the Redmi 12 Pro it’s now time to say 'Hi' to the 5G member of the Redmi Note 12 duo. The Redmi Note 12 5G is only the second smartphone
Read More
Index Of News
Consider making some contribution to keep us going. We are donation based team who works to bring the best content to the readers. Every donation matters.
Donate Now

Subscription Form

Liking our Index Of News so far? Would you like to subscribe to receive news updates daily?

Total
0
Share