Cosa non si può fare (assolutamente) col conto cointestato


27 Gennaio 2022 – 07:31

Una delle principali varianti è la firma, che può essere congiunta o disgiunta. Cosa cambia tra l’una e l’altra condizione

Cosa non si può fare (assolutamente) col conto cointestato

Si definisce conto corrente cointestato quel contratto stipulato con un istituto di credito la cui titolarità e ad appannaggio di due o più persone. Di solito questo tipo di conto viene sottoscritto da marito e moglie, anche se sono in separazione di beni. I cointestatari si spartiscono il diritto a svolgere operazioni di accredito e di addebito del conto e condividono solidalmente la responsabilità per i rapporti di credito che derivano dalla gestione del prodotto finanziario. Ma i titolari possono sempre effettuare le stesse operazioni? Non è sempre così e vediamo perché.

Firme congiunte e disgiunte

Una delle principali varianti in un conto corrente cointestato è la firma, che può essere congiunta o disgiunta. Cosa cambia tra l’una e l’altra condizione? Nel primo caso, qualsiasi operazione riguardante il conto corrente non potrà essere fatta singolarmente da uno dei cointestatari, ma servirà la sottoscrizione di tutti i titolari. Con le firme disgiunte, invece, ogni cointestatario potrà eseguire operazioni anche individualmente, ma ciò non è permesso sempre. È il caso del “delegato”, ossia una persona delegata dai titolari del conto a compiere alcune azioni. Questa figura può fare prelievi o bonifici, ma non ha potere sul conto corrente che, per esempio, non può chiuderlo.

Quali sono i redditi di proprietà esclusiva di uno dei cointestatari

Bisogna evidenziare, innanzitutto, che i redditi derivanti dal lavoro di ciascuno dei cointestatari sono di proprietà esclusiva di chi li versa sul conto. Anche i redditi derivanti da pensioni di invalidità o da risarcimenti per danno sono ad appannaggio esclusivo del beneficiario, seppure depositati su un conto cointestato.

Cosa non si può fare

Un limite del conto cointestato, che lega mani e piedi ai titolari, riguarda proprio la revoca della cointestazione, che non può essere fatta singolarmente. Tutti devono essere d’accordo nel chiudere il rapporto in essere con la banca e crearne uno completamente nuovo. Se uno dei cointestatari muore, poi, come riporta il sito contocorrenteonline.it, anche se le firme sono disgiunte, i titolari in vita non possono prelevare ciò che è stato versato dalla persona deceduta. La legge prevede che bisogna aspettare la definizione delle pratiche di successione, poiché ci potrebbero essere altri eredi interessati. Nella circostanza, infine, che uno dei cointestatari non lavori, nel caso per esempio di marito e moglie, finché c’è accordo tra le parti entrambi possono utilizzare il denaro per il benessere della famiglia, ma titolare delle somme depositate è solo il cointestatario che lavora e versa sul conto.

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
There is only one week left to vote in the "Tree with a Root" contest thumbnail

There is only one week left to vote in the “Tree with a Root” contest

Припомняме, че сред 10-е претенденти в основната категория на конкурса "Дърво с корен 2021“присъстват две вековни дървета от Северозапада - Вековният чинар на главната улица в град Лом и Благунът до Лековития кладенец в село Търнава, общ. Бяла Слатина. За момента Вековния чинар е събрал 182 гласа, Лековития кладенец има 312 гласа. Гласуването ще продължи…
Read More
Sam Bankman-Fried Thrown in Jail Over Bail Shenanigans thumbnail

Sam Bankman-Fried Thrown in Jail Over Bail Shenanigans

The luck ran out for FTX founder Sam Bankman-Fried on Friday, when a New York judge ordered that he be confined to jail in advance of his October trial.The former billionaire had repeatedly angered both prosecutors and the court while out on bail following his arrest in December. Most recently, he leaked documents to The
Read More
Tinubu backs initiative to provide 5million glasses to Nigerians thumbnail

Tinubu backs initiative to provide 5million glasses to Nigerians

President Bola Tinubu has declared his support for a partnership between the Federal Ministry of Health’s National Eye Health Programme and the Peek Vision Foundation to provide more than 5 million pairs of eyeglasses to Nigerians impacted by eyesight challenges across the country. This was disclosed in a press statement by the Special Adviser to
Read More
Downing Street parties inquiry: has Sue Gray seen ‘smoking gun’ evidence? thumbnail

Downing Street parties inquiry: has Sue Gray seen ‘smoking gun’ evidence?

Lucy North/Alamy Live News To continue reading for free, please register your details below Already registered? Click here to log in We will use the details you have shared to manage your registration. You agree to the processing, storage, sharing and use of this information for the purpose of managing your registration as described in our Privacy Policy.…
Read More
Index Of News
Consider making some contribution to keep us going. We are donation based team who works to bring the best content to the readers. Every donation matters.
Donate Now

Subscription Form

Liking our Index Of News so far? Would you like to subscribe to receive news updates daily?

Total
0
Share