Sanremo ricorda Monica Vitti

5′ di lettura

Fiorello non c’è, ma ce ne facciamo una ragione. Il mattatore della seconda serata del festival di Sanremo Amadeus-ter si chiama Checco Zalone. Era l’ospite più atteso e non ha tradito le aspettative col suo inconfondibile stile irriverente e quelle gag sempre sul filo del politicamente scorretto. Prima re-inventa Cenerentola in calabrese, ma è una Cenerentola Lgbt che si risolve in un elogio del diverso. Poi sfotte i trapper «all’ossobuco» con Poco ricco, tormentone che spiega il fenomeno meglio di quanto potrebbero fare cento saggi sociologici. E quindi diventa il dottor Carrisi, improbabile virologo pugliese cugino di Al Bano, alle prese con un brano perfetto per i tempi: Pandemia, ora che vai via.

Elisa prima dopo il voto della stampa

Ma intanto guardiamo la classifica generale, determinata dal voto della stampa delle prime due serate: prima Elisa, secondi Mahmood & Blanco, terzi La Rappresentante di Lista. Dietro di loro Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Emma, Ditonellapiaga & Rettore, Massimo Ranieri, Irama, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Noemi, Sangiovanni, Michele Bravi, Rkomi, Achille Lauro, Matteo Romano, Highsnob e Hu, Giusy Ferreri, Iva Zanicchi, Aka 7even, Le Vibrazioni, Yuman, Tananai e ultima Ana Mena. Questa invece la classifica della sola seconda serata: in testa Elisa, poi Emma, Ditonellapiaga e Rettore, Irama, Fabrizio Moro, Giovanni Truppi, Sangiovanni, Matteo Romano, Highsnob e Hu, Iva Zanicchi, Aka 7even, Le Vibrazioni e Tananai. Quando ascoltammo il brano di Elisa ai pre-ascolti, c’era la consapevolezza che un brano così, 10/15 anni fa, avrebbe vinto facile ma oggi chissà. Sentito di nuovo alle prove e risentito in seconda serata di Festival, si può dire che anche quest’anno è papabilissimo per la vittoria. Generazione trap, permettendo.

Share più alto dal ’95

Se, anche grazie a Fiorello, la prima serata di Sanremo 2022 ha registrato il migliore share degli ultimi 17 anni, la seconda porta a casa uno share medio del 55,8% con 11 milioni 320mila spettatori. Per trovare cifre superiori tocca tornare indietro al 1995, quando il festival di Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll centrò il 65.42%. Con il risultato di mercoledì la seconda serata del festival supera gli ascolti della prima (10 milioni 911 mila, pari al 54,7% di share) evitando il tradizionale calo fisiologico. I risultati migliorano anche quelli del 2020, quando la seconda serata del festival aveva avuto in media 9 milioni 693 mila spettatori e il 53.3% di share.

Zalone e la Cenerentola (trans) calabrese

Merito in gran parte di Checco Zalone che parte dal loggione («Io sono del popolino»), poi raggiunge il palco e si commuove: «Visto che qua piangono tutti, piango anch’io. Mi sento un Maneskin» (l’allusione è alle lacrime di Damiano nella prima serata, ndr). Singhiozza e sospira: «A volte penso che non merito tutto quello che ho avuto dalla vita. Poi ved’ a te», si rivolge ad Amadeus, «e dico: sì, me lo merito. Grazie, a nome di tutti gli italiani, perché ci fai sentire dei geni». Di lì a poco se la prenderà con il famigerato maschilismo del direttore artistico (due anni fa la gaffe sulle donne che devono restare un passo indietro, ndr). E la risolve raccontando la favola in rima in calabrese sulla diversità: una Cenerentola transgender che culmina in una parodia di Almeno tu nell’universo di Mia Martini in cui tale «Oreste d’o Brasil», un trans, descrive usi e soprattutto abusi dei suoi clienti chiedendosi: «E poi quello strano sarei io?»

Zalone virologo «cugino» di Al Bano (Ansa)

La trap di Ragadi e «Pandemia ora che vai via»

Più avanti si esibirà nella parte di un trapper dal nome eloquente: Ragadi. «Mi porto dietro i demoni del passato», dice. Tanto da non riuscire a sedersi al piano senza un cuscino a ciambella. Lo accompagnano due producer dai nomi altrettanto eloquenti: Cisty e Fellea. Come tutti i trapper, si porta dietro un disagio. Nato povero? No, «poco ricco». E canta: «Che ne sai di me, della mia Playstation 2 quando era uscita la 3». Migliore fenomenologia di una certa scena urban italiana – che millanta disagio come pretesto narrativo – non si poteva fare. E ancora sarà il dottor Carrisi, virologo di Cellino San Marco, cugino di Albano. Che spiega: «Nel patto di Ippocrate c’è scritto che ’nu virologo nun pò sta d’accordo cu n’atu virologo». Canterà Pandemia, ora che vai via, pezzo firmato da tutti i virologi, da Brusaferro a Burioni, da Pregliasco a Rezza. Motivo: «Ho voluto dividere la Siae con tutti, perché qua quando finisce la pandemia siamo rovinati».

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
Amazon's Big Problem Gets Bigger thumbnail

Amazon’s Big Problem Gets Bigger

In a boxing match, both opponents know that each round may be the last. But they often assume that the first rounds are moments of observation to try to destabilize the adversary; see if the lessons learned from the sparring partner were the right ones. Both opponents also know that if they take a violent…
Read More
Peso 'breathes' while dollar falls due to inflation data in the US thumbnail

Peso 'breathes' while dollar falls due to inflation data in the US

La divisa mexicana operó este miércoles con una apreciación frente al dólar, luego de darse a conocer el dato de inflación en Estados Unidos, que estuvo en línea con lo esperado por analistas.Además, el mercado cambiario sigue asimilando lo dicho ayer por el presidente de la Reserva Federal, Jerome Powell, quien indicó que la economía…
Read More
Osmosis Founder Sunny Aggarwal on DeFi Innovation, Cosmos, & More thumbnail

Osmosis Founder Sunny Aggarwal on DeFi Innovation, Cosmos, & More

In a galaxy far far away, there exists a decentralized exchange that doesn’t cost an arm and a leg to use…  Osmosis is the most active decentralized exchange in the Cosmos ecosystem, and it enables tokens on “IBC-compatible” blockchains like Cosmos, Regen, Akash, and more to be swapped, with fees under $1.00.  The Cosmos “Cosmoverse”…
Read More
Positive US futures awaiting the Opening Bell thumbnail

Positive US futures awaiting the Opening Bell

(Teleborsa) – Dopo una giornata fortemente negativa, i future USA indicano che il mercato americano dovrebbe aprire la seduta in positivo, cercando di mettere a segno un parziale rimbalzo. Una serie di trimestrali positive ha contribuito a compensare le preoccupazioni degli investitori su crescita, inflazione e tapering della FED. Il contratto sul Dow Jones guadagna…
Read More
NFT Opportunists Are Making a Mint Through an OpenSea Bug thumbnail

NFT Opportunists Are Making a Mint Through an OpenSea Bug

A listing bug on the largest NFT marketplace, OpenSea, is allowing snipers to buy blue chip assets for a fraction of their current market value. Key Takeaways An OpenSea listing bug is allowing opportunists to snipe high-value NFTs at low prices then flip them for huge profits. One sniper has made around $740,000 through the…
Read More
Verkehrte (Finanz)welt: Die Anlagestrategie aus Aktien, Anleihen und Cash funktioniert nicht mehr thumbnail

Verkehrte (Finanz)welt: Die Anlagestrategie aus Aktien, Anleihen und Cash funktioniert nicht mehr

Verkehrte (Finanz)welt Die Anlagestrategie aus Aktien, Anleihen und Cash funktioniert nicht mehr Bild:  imago images US-Techtitel sind in vielen „passiven“ Anlagen hoch gewichtet, die mangelnde Streuung bereitete schon zu Jahresauftakt Probleme. Die „alte Welt“ aus Indexfonds, Anleihen und Cash hat ausgedient. Was Anleger tun können. Die Anlegerwelt von gestern sah so aus: Man folgte dem…
Read More
Index Of News
Consider making some contribution to keep us going. We are donation based team who works to bring the best content to the readers. Every donation matters.
Donate Now

Subscription Form

Liking our Index Of News so far? Would you like to subscribe to receive news updates daily?

Total
0
Share