Settimana bianca, impiantisti e albergatori: regole Covid meno stringenti, prenotazioni confermate

5′ di lettura

Dopo la pioggia, potrebbe uscire un pallido sole. A causa della pandemia Covid l’economia della montagna italiana ha perso nel solo 2020 circa il 70% della ricchezza prodotta nel 2019 (fonte Confcommercio). Ora il graduale allentamento delle misure adottate per contenere la corsa dei contagi – dal 1 febbraio è sufficiente il green pass per chi arriva da paesi Ue -, se da una parte induce gli operatori a confidare in un’inversione di tendenza, dall’altra fa il paio, inevitabilmente, con un altro grande punto interrogativo: la corsa dell’inflazione, trainata soprattutto dai caro energia, che potrebbe convincere ancora una volta a rimandare la partenza. Eppure dagli operatori che agiscono sul territorio, e che meglio di tutti hanno “il polso della situazione”, arriva un messaggio chiaro: le aspettative ci sono.

Ghezzi (Anef): grazie ad allentamento delle regole scenario positivo per le prenotazioni

L’attenzione, in particolare, è tutta su questo mese e il prossimo, ovvero il periodo che tradizionalmente, chi può, si concede una settimana bianca in montagna. È chiaramente presto per fare un bilancio, ma dagli operatori arrivano messaggi positivi. Insomma, qualcosa si muove. Valeria Ghezzi, presidente Associazione nazionale esercenti funiviari (Anef), spiega che «l’allentamento delle regole Covid era sicuramente un’esigenza molto sentita da parte degli operatori della montagna e che permette, adesso, di delineare uno scenario positivo soprattutto per quanto riguarda la conferma delle prenotazioni. Le tendenze, a seguito della circolazione della notizia sul cambio di regole, sono decisamente buone – continua Ghezzi – in particolare per il periodo di fine febbraio inizio marzo, nel periodo di Carnevale. Nella fase precedente avevamo rilevato una tendenza alla disdetta, soprattutto da parte dei turisti stranieri, molto marcata in ragione della non sostenibilità, da parte loro, delle misure anti-Covid imposte dall’Italia. Con il cambio di regole però, pur non essendo ancora possibile fornire dei dati, stiamo riscontrando un positivo e significativo interesse da parte sia di tour operator sia di singoli privati a una propensione a confermare, per il momento, le vacanze.»

Zardini (Cortina Skiworld): la stagione sta andando molto bene

Per quanto riguarda la situazione di Cortina Marco Zardini, presidente Cortina Skiworld, racconta che «in linea di massima la stagione sta andando molto bene, addirittura i numeri dei passaggi e delle vendite sono quasi gli stessi di quella pre Covid del 2019. C’è una forte presenza degli italiani, che sono i grandi protagonisti di questa stagione, stranieri un po’ meno. Forte aspettativa anche per l’alta stagione del periodo di Carnevale e in generale la seconda metà di febbraio, come testimoniano anche le prenotazioni alberghiere.»

Alverà (Associazione albergatori Cortina): leggera ripresa per le richieste dall’estero

Rimanendo alla situazione di Cortina, Roberta Alverà, presidente dell’Associazione albergatori di Cortina, ci dice che ««per le ultime settimane di febbraio e le prime di marzo prevediamo una ripresa del turismo interno dato che sono le settimane deputate, anche in città, alla settimana bianca. Al momento abbiamo richieste da parte della nostra clientela abituale sulla quale contiamo per questa ripresa e una leggera ripresa per quanto riguarda le richieste di chi viene dall’estero, dati gli allentamenti delle misure anti Covid.»

Scopri di più

Livigno, Rocca (Mottolino): trend positivo delle prenotazioni

Cosa sta accadendo a Livigno? Marco Rocca, amministratore delegato di Mottolino, comparto sciistico, racconta che «in termini di presenze turistiche il mese di dicembre è andato molto bene con un trend positivo anche rispetto all’ultima stagione turistica del 2019/20. Sono cresciuti notevolmente gli italiani, specie di prossimità – aggiunge -: al top abbiamo infatti la Lombardia. La crescita non si è riflessa nello stesso modo sullo sci, che non ha ottenuto gli stessi risultati. Dopo le feste di Natale abbiamo avuto una forte flessione dei flussi. Il trend è negativo anche se il mese di gennaio sugli italiani non è mai stato particolarmente importante, specie dopo le vacanze. Le prossime settimane sembrano dare un segnale di forte ripresa delle presenze turistiche ma su Livigno vi sono alcune importanti considerazioni: il mercato è principalmente straniero ( al 65% delle presenze totali): questo tipo di turista è stato ostacolato dalle diverse normative sui vaccini dei vari paesi europei che hanno reso problematico lo sci alle famiglie con bambini. I dati a nostra disposizione non sono ancora consuntivi: possiamo vedere infatti un trend positivo delle prenotazioni ma non la provenienza delle stesse. La sensazione è che siano prevalentemente stranieri ma questo per un modello di business della località che vive sulle settimane bianche piuttosto che su periodi brevi che caratterizzano la disponibilità di tempo dei nostri connazionali. Siamo comunque certi – conclude Rocca – che l’andamento degli arrivi, ora che sembra essersi alleviata l’ondata di Omicron, possa darci nuovi segnali positivi anche dall’Italia».

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
Euro zone to discuss economic hit from soaring energy prices thumbnail

Euro zone to discuss economic hit from soaring energy prices

Please try another search Economy10 hours ago (Sep 30, 2021 01:58PM ET) © Reuters. FILE PHOTO: The European Central Bank (ECB) logo in Frankfurt, Germany, January 23, 2020. REUTERS/Ralph Orlowski By Jan Strupczewski and Kate Abnett BRUSSELS (Reuters) -Euro zone finance ministers will discuss soaring energy prices on Monday, concerned they could slow economic recovery,…
Read More
At $420-m, investment in residential sector  tops last year’s volumes thumbnail

At $420-m, investment in residential sector tops last year’s volumes

In the first nine months (January to September) of 2021, investments in the residential sector stood at $420 million, surpassing that of the whole of last year, according to a report by real estate consultant Colliers.Investments have increased due to a higher inclination to own homes, low interest rates and steady prices. Also, investors are…
Read More
Hashtag Trending Jan. 19 – Microsoft’s big deal; Mozilla pauses crypto; Ericsson sues Apple thumbnail

Hashtag Trending Jan. 19 – Microsoft’s big deal; Mozilla pauses crypto; Ericsson sues Apple

Files from Tom LiMicrosoft buys one of the biggest game publishers, Mozilla pauses accepting crypto for donations, and Ericsson sues Apple over patent infringements.That’s all the tech news that’s trending right now, welcome to Hashtag Trending! It’s Wednesday, January 19, and I’m your host, Samira Balsara.Microsoft made a splash yesterday when it purchased video game…
Read More
Russian Orthodox Patriarch is not a Bitcoiner, church clarifies thumbnail

Russian Orthodox Patriarch is not a Bitcoiner, church clarifies

A video emerged claiming that the leader of the Russian Orthodox Church was blessing financial investments. 1931 Total views 53 Total shares Patriarch Kirill of Moscow and all Rus', the leader of the Russian Orthodox Church, has not urged his flock to invest in Bitcoin, despite videos claiming otherwise. A clip recently emerged claiming that Kirill had…
Read More
Financial Afrik Award: The 9 Moroccans who transformed Africa in 2021 thumbnail

Financial Afrik Award: The 9 Moroccans who transformed Africa in 2021

L’année 2021 a permis à neuf personnalités marocaines de se démarquer par leur savoir-faire et de figurer sur la liste des 100 personnalités qui transforment l’Afrique. La liste des 100 personnes qui ont transformé l’Afrique pour l’année 2021 est connue. Elle a été dévoilée ce 17 décembre à Nouakchott, en marge de la 4ème édition…
Read More
Index Of News
Consider making some contribution to keep us going. We are donation based team who works to bring the best content to the readers. Every donation matters.
Donate Now

Subscription Form

Liking our Index Of News so far? Would you like to subscribe to receive news updates daily?

Total
0
Share