Grillo indagato: «Mediazione illecita» da 240mila euro per favorire Moby

L’inchiesta

Nel mirino contratti pubblicitari sottoscritti con il suo blog. Indagato anche Onorato

di Sara Monaci

Indagato Beppe Grillo, perquisiti gli uffici della sua societa’

2′ di lettura

Da grande accusatore dei cattivi costumi della politica italiana a indagato. È la vicenda di Beppe Grillo, fondatore del M5s, ora indagato dalla procura di Milano per traffico illecito di influenze insieme a Vincenzo Onorato, alla guida delle compagnie Moby e Cin. Un reato particolare, diverso dalla corruzione, che ipotizza un’intermediazione nei confronti di una terza persona in cambio di qualche utilità. In questa storia, secondo la pm Cristiana Roveda e l’aggiunto Maurizio Romanelli, l’intermediario sarebbe Beppe Grillo, che tramite la sua società (di cui è socio unico) ha ricevuto nel periodo 2018-2019 240mila euro per una partnership con la Moby.

Apparentemente, questa la tesi della procura, avrebbe dovuto offrire contenuti redazionali alla compagnia in crisi, ma in realtà si sarebbe adoperato per «veicolare ai parlamentari in carica appartenenti al movimento politico, trasferendo quindi al privato le risposte della parte politica o i contatti diretti con quest’ultima». Al tempo stesso, anche la Casaleggio Associati, il cui socio di maggioranza è Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del M5s Gianroberto, ha ricevuto 600mila euro all’anno dal 2018 al 2021 dalla Moby a fronte di un contratto per la «stesura di un piano strategico e per l’attuazione di strategie per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana e gli stakeholders alla tematica della limitazione dei benefici fiscali alle sole navi che imbarcano personale italiano e comunitario».

Non ci sarebbero passaggi di denaro rilevate nei confronti dei parlamentari. Grillo, secondo le ricostruzioni, potrebbe aver forzato i “suoi” parlamentari a compiere scelte politiche. Ma di quali scelte o proposte normative si tratta? La situazione è ancora da chiarire. L’unica certezza è che la Moby ha cominciato ad avere in quel periodo difficoltà finanziarie, tanto che ancora oggi si trova in concordato preventivo riuscendo così ad evitare un fallimento. E che la compagnia ha ricevuto dal 2012 al 2020 72 milioni all’anno per la continuità territoriale (biglietti garantiti a basso costo per chi è residente in Sardegna).

Si ipotizza dunque «un’intermediazione illecita» nei confronti dei parlamentari, per qualche finalità da appurare. Proprio per questo il nucleo tributario della Gdf di Milano si è recato nelle sedi della Casaleggio Associati e della Beppe Grillo Spa e a casa di altre 5 persone, legate a Onorato e Grillo. Dall’analisi di documenti e pc si potrà capire di più sul filo conduttore. E soprattutto dalla lettura delle chat che Grillo si sarebbe scambiato sia con Onorato che con i parlamentari, emerse già in procura a Firenze.

Scopri di più

Il fascicolo milanese è infatti una costola dell’inchiesta toscana, in cui sarebbero emersi i finanziamenti della Moby alla politica: dalla fondazione Open all’associazione Change, dal Pd a Fdi.

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
9500_豆油(fdcey2301)股吧_东方财富网股吧 thumbnail

9500_豆油(fdcey2301)股吧_东方财富网股吧

发表于 2022-01-20 09:36:36 东方财富iPhone版 郑重声明:用户在财富号/股吧/博客社区发表的所有信息(包括但不限于文字、视频、音频、数据及图表)仅仅代表个人观点,与本网站立场无关,不对您构成任何投资建议,据此操作风险自担。 郑重声明:用户在社区发表的所有资料、言论等仅仅代表个人观点,与本网站立场无关,不对您构成任何投资建议。用户应基于自己的独立判断,自行决定证券投资并承担相应风险。《东方财富社区管理规定》
Read More
Crypto Market Enjoys $33 Million Rally – What’s Next? thumbnail

Crypto Market Enjoys $33 Million Rally – What’s Next?

By Mark Hunter1 week agoMon Jan 09 2023 09:01:17 Reading Time: 2 minutes The crypto market has enjoyed a $33 million rally since Saturday The price action takes us close to the resistance line of a downtrend that began in April last year We present three scenarios that could play out at this resistance The
Read More
What Are the Biggest Factors Holding Back the Adoption of EVs thumbnail

What Are the Biggest Factors Holding Back the Adoption of EVs

With increased interest and investment in sustainable transportation, the electric vehicle (EV) industry has made considerable advancements in recent years. Nonetheless, despite EVs' growing popularity, some key hurdles continue to stymie their wider implementation. Anxiety about the RangeProspective EV purchasers continue to be concerned about range anxiety. Many prospective buyers are concerned about the short
Read More
Crypto Romance Scams Cost Americans $133 Million in the First Half of 2021 thumbnail

Crypto Romance Scams Cost Americans $133 Million in the First Half of 2021

Americans are increasingly falling into the tender trap of online romance scams, backed by figures for the first half of 2021. From January 1 to July 31, the FBI logged over 1,800 complaints related to romantic deceptions resulting in personal losses of approximately US$133,400,000, much of it in cryptocurrency. Nationwide in 2020, only 23,768 complaints categorised as romance scams were…
Read More
Do Indian citizens returning from Ukraine need a covid test? thumbnail

Do Indian citizens returning from Ukraine need a covid test?

The airports in Delhi and Mumbai have updated their Covid-19 guidelines ahead of the impending return of stranded Indians from Ukraine following the Russian invasion.Authorities at the Chhatrapati Shivaji Maharaj International Airport (CSMIA) in Mumbai today (Feb. 26) said they have formed a special corridor for Indians arriving from Ukraine later tonight.“As per the guidelines…
Read More
Index Of News
Total
0
Share