M5S, Grillo rivendica i risultati: “Cambiamenti rivoluzionari”. E lancia “5 stelle polari per passare dagli ardori giovanili alla maturità”

A pochi minuti dalla lettera di Di Maio che annuncia le dimissioni dal Comitato di garanzia, il fondatore pubblica un lungo post sul proprio blog. Un intervento in cui fa un bilancio dei risultati raggiunti dal Movimento, tracciando un manifesto per il futuro ricco di proposte politiche. Tra cui risalta in particolare un punto: “Rotazione o limiti alla durata delle cariche, anche per favorire una visione della politica come vocazione e non come professione”

| 5 Febbraio 2022

“Questa nostra rivoluzione democratica è oggi chiamata a passare dai suoi ardori giovanili alla sua maturità, senza rinnegare le sue radici ma individuando percorsi più strutturati per realizzarne il disegno”. A pochi minuti dalla lettera di Luigi Di Maio che annuncia le dimissioni dal Comitato di garanzia del Movimento 5 Stelle, il fondatore Beppe Grillo pubblica un lungo post sul proprio blog. Un intervento in apparenza slegato, dal titolo “5 stelle polari“, in cui il Garante fa un bilancio dei risultati raggiunti dal Movimento a partire dalla sua fondazione, tracciando allo stesso tempo un manifesto per il futuro ricco di proposte politiche. Tra cui è un punto, soprattutto, a risaltare: “Rotazione o limiti alla durata delle cariche, anche per favorire una visione della politica come vocazione e non come professione“. Un principio fondante del M5S (esplicitato nella regola dei due mandati) che però è ormai messo in seria discussione e il cui eventuale superamento è uno dei nodi dello scontro tra Di Maio e il presidente del Movimento, Giuseppe Conte.

“Il movimento è nato nel 2009, ma è stato concepito sul volgere del millennio. Oggi è un giovane post-millennial con le paure e le speranze della sua generazione”, è l’esordio. “Siamo stati accusati di toni aspri verso la vecchia classe dirigente, ma non abbiamo fatto altro che esprimere ciò che pensava (e pensa ancora) la gente comune, che non ne poteva (e ancora non ne può) più”, scrive Grillo. E attacca: “Il Movimento è stato accusato della stessa involuzione e aver rinnegato i valori su cui è nato. Quest’accusa ricorda la parabola della trave e della pagliuzza, come se gli errori degli altri giustificassero i propri. Non tutto è andato come avremmo voluto, ma nessuno può negare che molti dei cambiamenti realizzati siano stati rivoluzionari“, rivendica l’ex comico. Così chi mai avrebbe potuto immaginare che le nostre visioni del mondo sarebbero state le stesse del piano di rilancio dell’Unione Europea e del Pnrr? Chi mai avrebbe previsto che una nuova forza riuscisse ad avviare un percorso di autoriforma della classe politica al punto di farla rinunciare ad alcuni dei (sebbene non tutti i) suoi privilegi più insopportabili? Chi avrebbe sospettato che un’idea visionaria come quella del reddito di cittadinanza – sostenuta perfino dagli economisti più liberali – avrebbe trovato “cittadinanza” proprio in uno dei paesi più corporativi dell’Occidente?”.

Poi l’appello alla “maturazione”, mantenendo però intatta “la nostra visione del mondo“, articolata in “cinque stelle polari che ricordano le cinque parole chiave delle proposte di Italo Calvino per il nuovo millennio”: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità. Ed è proprio sotto quest’ultima “stella”, la molteplicità, che Grillo ripete il proprio favore per un mandato politico limitato nel tempo che non si trasformi in mestiere per la vita. Un pensiero esplicitato anche in un passaggio precedente dedicato alla “competenza”, che “non è certo l’arguzia delle “vecchie volpi”, la cui unica capacità dimostrata è di aggrapparsi al potere, se non di restare sulla linea di galleggiamento. La vera competenza, per noi, deve essere cercata nella società civile da cui proveniamo, fra i professionisti, gli imprenditori e i manager, vale a dire fra chi ha dimostrato di saper fare, e non di far sapere”. Un’altra bordata alla trasformazione degli eletti 5 Stelle in politici a tutti gli effetti. Sotto la voce “molteplicità”, infine, altri due punti programmatici: l’”estensione dei referendum consultivi, per esempio come avviene in Svizzera da decenni” e il “coinvolgimento dei percettori di ammortizzatori sociali in attività di utilità sociale“.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie,
Peter Gomez


ilFattoquotidiano.it

Articolo Precedente

M5S, Di Maio lascia il Comitato di garanzia. La lettera a Conte e Grillo: “Sostengo il nuovo corso, ma voglio la libertà di dire cosa non va”

next


Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
The Senate’s Dangerous Inability to Protect Democracy thumbnail

The Senate’s Dangerous Inability to Protect Democracy

For nearly thirty years, Angus King has ridden centrism to power. A former two-term governor of Maine and now a two-term U.S. senator, King has used a combination of social liberalism and fiscal conservatism to win votes. Since being elected governor as an independent, in 1994, he has simultaneously supported gay rights and vetoed minimum-wage…
Read More
All The Best PHOTOS of President Ruto at the Youth Connekt Africa Summit thumbnail

All The Best PHOTOS of President Ruto at the Youth Connekt Africa Summit

African governments should create a conducive environment for entrepreneurship to expand opportunities for the youth, President William Ruto said. He said the governments should strive to provide young people with access to capital, mentorship and opportunities. This, he explained, will enable youth to transform their ideas into thriving cross-border businesses. “This can be achieved by
Read More
Acun Ilıcalı'dan son dakika açıklaması: Survivor Aycan neden yok? Survivor Aycan nerede? Aycan Yanaç elendi mi? thumbnail

Acun Ilıcalı'dan son dakika açıklaması: Survivor Aycan neden yok? Survivor Aycan nerede? Aycan Yanaç elendi mi?

Survivor 2022 All Star'da Aycan'ın son durumu merak uyandırdı. TV8'in sevilen yarışma programında üç yarışmacı Sema, Adem ve Aycan'ın yer almaması merak ediliyor. Peki ama Aycan neden yok?Survivor Aycan neden yok?Aycan'ın sağlık sorunları nedeniyle Survivor'da yer almadığı Acun Ilıcalı tarafından açıklandı. Acun Ilıcalı'nın açıklamalarının ardından yeni iddialar ortaya atıldı.  Adem-Aycan ve Sema'nın koronavirüse yakalandığı ve…
Read More
Agreements reached to reform First Nations family and child services, compensate for discriminatory past practices thumbnail

Agreements reached to reform First Nations family and child services, compensate for discriminatory past practices

By By Shari Narine, Local Journalism Initiative Reporter, Windspeaker.comWindspeaker.comTue., Jan. 4, 2022timer4 min. readAgreements-in-principle announced today as the result of intense negotiations over a six-week period confirms the $40 billion the federal government committed in its fiscal update to improve the lives of First Nations children and their families wronged by the child welfare system.…
Read More
Index Of News
Total
0
Share