Tornano le gare estreme con i SUV elettrici, in location dove è importante sottolineare l’influenza dei cambiamenti climatici. Novità tra le squadre e i piloti, diretta TV sempre su Mediaset
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Febbraio 2022, alle 15:36 nel canale Auto Elettriche
Tornano questo week end le gare con i SUV elettrici di Extreme E. Dai creatori del campionato di Formula E, una categoria pensata per attirare l’attenzione dei media sugli effetti dei cambiamenti climatici. Le location scelte infatti sono tutti luoghi che in un modo o nell’altro evidenziano gli effetti negativi dell’inquinamento. Non si poteva che iniziare dal deserto dunque, da Neom in Arabia Saudita.
Non ci sono novità sul format di gara, con qualifiche e sfide a gruppi, e con piloti uomini e donne che si alterneranno al volante. Ci sono stati invece cambiamenti nei team, con nuove entrate e spostamento di alcuni piloti. La notizia più di rilievo è certamente l’ingresso nel campionato di McLaren, con il SUV presentato insieme alla nuova monoposto di Formula 1.
Le squadre e le coppie di piloti sono le seguenti:
- ABT CUPRA XE – Nasser Al-Attiyah / Jutta Kleinschmidt
- ACCIONA | Sainz XE Team – Carlos Sainz Snr. / Laia Sanz
- Genesys Andretti United Extreme E – Timmy Hansen / Catie Munnings
- Chip Ganassi Racing– Kyle LeDuc / Sara Price
- McLaren XE – Tanner Foust / Emma Gilmour
- JBXE – Kevin Hansen / Molly Taylor
- Rosberg X Racing – Johan Kristoffersson / Mikaela Åhlin-Kottulinsky
- Veloce Racing – Lance Woolridge / Christine GZ
- X44 – Sébastien Loeb / Cristina Gutiérrez
- XITE ENERGY RACING – Oliver Bennett / Tamara Molinaro
Doppia presenza italiana in partenza dunque, con Christine Giampaoli Zonca, ed in occasione della prima gara anche con Tamara Molinaro. Va a sostituire momentaneamente Klara Andersson, positiva al Covid.
Si parte come detto oggi, con le qualifiche, mentre la gara andrà in scena domenica 20 febbraio dalle ore 13.00. Anche per quest’anno Sportmediaset possiede i diritti televisivi italiani, e seguirà gli eventi con uno schema simile a quello della Formula E: prove in streaming su Sportmediaset.it, e gara in diretta sul Canale 20.
Dopo l’evento inaugurale in Arabia Saudita seguiranno altre cinque gare, di cui una anche in Italia, in Sardegna, denominata Island X Prix:
- Island X Prix, 7-8 Maggio, Sardegna: innalzamento dei mari
- Ocean X Prix, 9-10 Luglio, Senegal o Scozia (TBD): innalzamento dei mari, inquinamento da plastica
- Copper X Prix, 10-11 Settembre, Cile: miniere di rame
- Energy X Prix, 26-27 Novembre, Uruguay: produzione di energia rinnovabile
Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here