“Questi rifiuti galleggiano da 50 anni: vi faccio vedere un mare di plastica”

Quante volte, passeggiando sulla riva, capita di trovare tra la sabbia un pezzo di plastica trasportato lì dalle onde del mare. Le spiagge sono piene di tappi di bottiglia, cannucce e cotton fioc. Alcuni rifiuti però, più di altri, sono la testimonianza di come la plastica non muore mai. A fare la differenza è l’età dell’oggetto. Scovare, nascosto sotto i granelli di sabbia, un flacone di talco Felce Azzurra che sembra uscito dall’adolescenza di qualche nonno invita a riflettere e a porsi delle domande: “Da quanto tempo questa plastica è in circolazione?”, “Di che anno è?”.

Enzo Suma (40 anni) ha creato Archeoplastica “il museo degli antichi rifiuti spiaggiati” 

Enzo Suma, 40 anni, da più di dieci guida naturalistica a Ostuni, in Puglia, e alle spalle studi in Scienze ambientali, trova la risposta a questi interrogativi datando gli oggetti più bizzarri che trova sulle spiagge e inserendoli in Archeoplastica, un museo virtuale che ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul problema dell’inquinamento. Niente quadri o statue, neanche mezza fotografia. Nell’esposizione online ci sono solo antichi rifiuti spiaggiati. Come il pacchetto di patatine con la data di scadenza ancora perfettamente leggibile: 1983. O il flacone in plastica del detersivo WcNet che risale ai primi anni ’70. O ancora l’insetticida in polvere che conserva il suo prezzo: 150 lire.

Secondo le stime solo nel 2015 sono stati prodotti circa 6300 tonnellate di rifiuti di plastica, di cui appena il 9% è stato riciclato: il 12% è stato incenerito e il 79% è stato accumulato. Se le attuali tendenze di produzione e gestione dei rifiuti non cambieranno entro il 2050 circa 12 mila tonnellate di rifiuti di plastica saranno nelle discariche o nell’ambiente naturale. E questo vuol dire che aumenterà anche la plastica che si trova in mare.

“Io raccolgo plastica da tanto tempo, ho sempre organizzato giornate di pulizia delle spiagge – spiega Suma – Da quattro anni però ho iniziato a fare attenzione a quello che trovo e metto da parte i rifiuti più vecchi che arrivano dal mare”. Tutto è nato da un semplice flacone di plastica: “Era una crema solare con il prezzo in lire, che riuscii a datare comparandolo a una vecchia pubblicità. Quel rifiuto aveva 50 anni. Pubblicai la foto sul mio profilo Facebook e mi accorsi che nei commenti molti facevano riferimento al problema dell’inquinamento del mare”. A quel punto è arrivata l’idea: mettere questa narrazione curiosa e inusuale e la sua nota nostalgica a servizio di un’opera di sensibilizzazione.

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
BJP उम्मीदवार की IG पत्नी के ट्रांसफर की मांग, सपा ने लिखा EC को पत्र thumbnail

BJP उम्मीदवार की IG पत्नी के ट्रांसफर की मांग, सपा ने लिखा EC को पत्र

UP elections 2022: लखनऊ की सरोजिनी नगर विधानसभा सीट से बीजेपी कैंडिडेट राजेश्वर सिंह की पत्नी लखनऊ रेंज की पुलिस आईजी हैं. समाजवादी पार्टी ने निष्पक्ष चुनाव के लिए उनको लखनऊ से बाहर भेजने की मांग की है. लखनऊ की सरोजिनी नगर सीट से बीजेपी प्रत्याशी राजेश्वर सिंह. (फाइल फोटो) स्टोरी हाइलाइट्स सरोजिनी नगर सीट…
Read More
An adult goes through what he started, especially when he is encouraged by vengeful retirees who have a complete weapons depot thumbnail

An adult goes through what he started, especially when he is encouraged by vengeful retirees who have a complete weapons depot

Kicsit kiestem a szerepemből, amikor Doma, a minden hájjal megkent bűnöző felszállt a 112-es buszra, hogy meglátogassa a nagymamáját a lakótelepen. A szerepem az volt, hogy néző legyek, és átéljem Az unoka című film történetét és esztétikáját egyaránt. Ebből zökkentett ki az utazás az Ikarus típusú ósdi járművön, és nem is azért, mert a Thomán…
Read More
DR Congo court sentences 51 to death over murder of UN experts thumbnail

DR Congo court sentences 51 to death over murder of UN experts

Published 29 January 2022 A military court in the Democratic Republic of Congo Saturday sentenced 51 people to death, several in absentia, in a mass trial over the 2017 murder of two UN experts in a troubled central region. Capital punishment is frequently pronounced in murder cases in DRC but is routinely commuted to life…
Read More
Index Of News
Total
0
Share