Spettacolo, sport e turismo: così i nuovi aiuti nel decreto Ristori

Domani in Cdm

Nel decreto atteso domani in Consiglio dei ministri 1,5 miliardi per spettacolo, sport e turismo. Stop alla cassa Covid, parte il Fondo integrazione salariale

di Gianni Trovati e Claudio Tucci

Sale allarme imprese, nuovi aiuti a meta’ gennaio

4′ di lettura

Stop alla cassa Covid, che è terminata a dicembre, e non verrà più prorogata (anche per via dei costi). Ma per le imprese dei settori più in difficoltà, in primis turismo, ci si muoverà nel solco della riforma degli ammortizzatori sociali targata Orlando, vale a dire utilizzando il Fis, il Fondo di integrazione salariale, che la manovra 2022 ha esteso alle micro imprese del terziario, cioè i datori che occupano almeno un dipendente. Ci sarebbe tuttavia una novità: si starebbe ragionando su un Fis “scontato”, non facendo cioè pagare il contributo di funzionamento (a carico dei datori connesso all’utilizzo delle prestazioni pari al 4% della retribuzione persa).

Finora le aziende di commercio e turismo fino a 50 dipendenti, della ristorazione, dello spettacolo o le micro-imprese, ad esempio, in parte hanno avuto accesso al Fis e in parte alla cassa in deroga pagata dallo Stato (cassa Covid nel periodo emergenziale). Da questo mese, quindi, in virtù della riforma Orlando, potranno accedere al Fis (13 settimane fino a 5 dipendenti e 26 settimane di ammortizzatore oltre questa soglia, nel biennio mobile). C’è, tuttavia, una contribuzione subito a carico delle imprese; ma che, con l’ipotesi allo studio, si tende a “scontare”, non facendo pagare fino alla fine del periodo emergenziale (oggi 31 marzo) il contributo di finanziamento (in caso di utilizzo).

A lasciar intendere la nuova pista battuta dal governo in vista del decreto Ristori atteso giovedì in Cdm, salvo sorprese dell’ultima ora, è stato ieri, tra le righe, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che, rispondendo a una domanda sull’eventuale proroga della cassa Covid, ha confermato un intervento a favore delle categorie più colpite. Ma ha subito precisato: «C’è una discussione in corso, e che avviene alla luce di una riforma degli ammortizzatori sociali appena entrata in vigore – ha spiegato il titolare del dicastero di Via Veneto -. Non si tratta quindi di replicare tale e quale l’intervento con cui si cercava di riempire i vuoti che precedentemente aveva il sistema, ma si tratta in questo caso, semmai, di curvare gli strumenti previsti dalla legge di bilancio alla contingenza che permane».

In queste ore l’ipotesi di un Fis senza contributo di finanziamento è al vaglio dei tecnici del Mef sui costi. Secondo le primissime stime, e al netto dell’esatta individuazione dei settori da tutelare, potrebbero servire (per tre mesi) tra i 3 e i 400 milioni di euro.

Scopri di più

In attesa dello scostamento di bilancio post-Colle che a palazzo Chigi e al Mef continuano a considerare eventuale, a determinare il peso del decreto, al netto del capitolo energia, sono del resto i (pochi) fondi liberabili nel bilancio. La raccolta in corso alla Ragioneria avrebbe ora attestato il contatore a 1,5 miliardi.

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
Dasna temple priest Yati Narasinghanand released from jail thumbnail

Dasna temple priest Yati Narasinghanand released from jail

Dasna temple head priest Yati Narasinghanand who was arrested in January in connection with the Haridwar Dharma Sansad hate speech against Muslims and other cases has been released from jail. Immediately after walking out of the Haridwar district jail on Thursday, Narsinghanand proceeded to Sarvanand ghat to resume his hunger strike demanding the release of…
Read More

SJW (SJW) Misses Q4 Earnings and Revenue Estimates

SJW (SJW) came out with quarterly earnings of $0.42 per share, missing the Zacks Consensus Estimate of $0.48 per share. This compares to earnings of $0.46 per share a year ago. These figures are adjusted for non-recurring items. - Zacks This quarterly report represents an earnings surprise of -12.50%. A quarter ago, it was expected…
Read More

Inconsequential cyclone ‘Shaheen’ forms off Gujarat coast

The seas off the West Gujarat coast have witnessed inconsequential cyclone ‘Shaheen’ that materialised on Friday morning from a remnant deep depression from erstwhile Bay of Bengal cyclone 'Gulab.' 'Shaheen' was located 400 km West-Northwest of Devbhoomi Dwarka (Gujarat); 260 km South-Southwest of Karachi (Pakistan); and 530 km East-Southeast of Chabahar Port (Iran).Severe cyclone likelyIndia…
Read More
Index Of News
Total
0
Share