Al Palazzo manca il Cav “Lui sempre decisivo per sciogliere i nodi”


28 Gennaio 2022 – 10:33

Il leader di Fi è ancora ricoverato ma sta meglio. I suoi: servirebbe la sua esperienza

Quanto manca la regia di Berlusconi

«Sta meglio, sta recuperando, ha passato giorni molto brutti, ma adesso è in ripresa». È Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, uscendo dall’ospedale San Raffaele di Milano dove il Cavaliere è ricoverato da alcuni giorni. «Abbiamo parlato del Monza – prosegue l’imprenditore – il che vuol dire che sta meglio dopo la batosta». Il fratello dell’ex premier ha avuto il Covid e oggi è andato al San Raffaele dopo il primo tampone negativo. Sulla candidatura a presidente della Repubblica del leader di Forza Italia ha detto che «la salute è molto più importante, poi la politica sappiamo che è un teatrino, speriamo di essere governati bene».

Di certo le condizioni del presidente di Forza Italia sono molto migliorate da almeno 48 ore e non è escluso che nelle prossime ore Alberto Zangrillo, primario al San Raffaele oltre che medico personale dell’ex premier, possa decidere per le dimissioni, dando il via libera per il rientro a casa. Una indicazione è arrivata anche dal senatore Adriano Galliani che nei pressi della Camera ha confermato il miglioramento dello stato di salute di Berlusconi. «Non sono autorizzato a parlare a nome del presidente anche se l’ho sentito. Sta molto meglio e questa è la cosa più rasserenante per tutti noi». E se nella giornata di ieri il leader di Forza Italia si è intrattenuto al telefono con Gianni Letta, mentre mercoledì sera aveva ricevuto la visita di Antonio Tajani e Licia Ronzulli, la chiamata che ha acceso maggiore curiosità è stata certamente quella di Mario Draghi. Già lunedì scorso, dopo gli incontri con Matteo Salvini e altri leader politici, fonti parlamentari parlavano di un contatto «in preparazione», ieri il colloquio. «È stata una cortese telefonata», spiegano, in cui il premier «ha formulato i migliori auguri di pronta guarigione». Nel corso del colloquio, riferiscono da Forza Italia, «non è stato affrontato alcun tema politico».

Forza Italia finora si è sempre opposta al trasferimento del presidente del Consiglio da Palazzo Chigi al Colle, tanto che, pochi giorni fa, il numero due azzurro Antonio Tajani aveva ammonito: «Se Draghi non resta a Palazzo Chigi il governo è destinato a cadere». La telefonata di ieri può sicuramente contribuire a sciogliere il ghiaccio, rinsaldare i rapporti e rafforzare una stima che non è mai venuta a mancare. «Gli ha fatto gli auguri di buona salute, un gesto molto bello, ma penso che oltre non siano andati» commenta Matteo Salvini. E sempre dal fronte della Lega è Umberto Bossi a raccontare di una telefonata con lo storico leader del centrodestra. «Ho sentito Berlusconi – confessa il Senatùr -: gli ho detto che non bisogna mai esporsi in prima persona. Se fosse stato eletto lui presidente della Repubblica avrebbe fatto tutte quelle riforme che non si sono mai riuscite a fare. Soprattutto la riforma della magistratura, lui l’avrebbe fatta».

Dentro Forza Italia serpeggia un po’ di dispiacere per aver dovuto vivere la partita quirinalizia senza la vicinanza e il protagonismo di Berlusconi. Un applauso dai grandi elettori azzurri è scattato ieri quando il coordinatore del partito Antonio Tajani ha raccontato di averlo incontrato al San Raffaele insieme a Licia Ronzulli. E tra gli azzurri non manca chi ritiene che la sua presenza avrebbe favorito la trattativa, anche logisticamente con la possibilità di accentrare il confronto a Villa Grande senza disperdere gli incontri in tanti luoghi diversi. «La leadership non si inventa – commenta Alessandro Cattaneo -, la presenza fisica e l’esperienza di Berlusconi in questa fase avrebbero sicuramente aiutato».

Note: This article have been indexed to our site. We do not claim legitimacy, ownership or copyright of any of the content above. To see the article at original source Click Here

Related Posts
First Arab woman to graduate NASA training shoots for the Moon thumbnail

First Arab woman to graduate NASA training shoots for the Moon

Like her ancestors before her, Emirati astronaut Nora AlMatrooshi has spent much of her life gazing up at the stars and dreaming of flying to the Moon. This week, she became the first Arab woman to graduate from NASA's training program, ready to blast off into the cosmos. AlMatrooshi, 30, remembers an elementary school lesson
Read More
Shocking sentence for a man who assaulted a little girl, stabbed her in the neck and punched her: 1 year in prison with suspension.  My mother did not want to file a complaint thumbnail

Shocking sentence for a man who assaulted a little girl, stabbed her in the neck and punched her: 1 year in prison with suspension. My mother did not want to file a complaint

Vineri, 01 Octombrie 2021, ora 03:25916 citiriViolența asupra femeilor este o realitate tristă în societatea actuală. De multe ori, chiar și agresate, femeile nu depun sau își retrag plângerile depuse împotriva agresorilor. Un astfel de caz șocant s-a derulat la Alba Iulia.O femeie lovită și zgârâiată cu un cuțit nu a dorit să depună plângere…
Read More
غلق مركزين للدروس الخصوصية ببولاق الدكرور (صور) thumbnail

غلق مركزين للدروس الخصوصية ببولاق الدكرور (صور)

كتب- محمد عبدالناصر: نفذت محافظة الجيزة من خلال حي بولاق الدكرور اليوم قرار غلق لعدد ٢ سنتر للدروس الخصوصية بشارع ناهيا، وتم التحفظ على المضبوطات وإيداعها مخازن الإشغالات. وتم اتخاذ الإجراءات القانونية اللازمة حيال الواقعة بمتابعة من عبدالله نور رئيس حي بولاق. تأتي الحملة في إطار توجيهات اللواء أحمد راشد محافظ الجيزة بتكثيف حملات ضبط…
Read More
<p>The Constitutional Court terminated a case on Radev's appeal</p> thumbnail

The Constitutional Court terminated a case on Radev's appeal

До това решение съдиите стигнаха единодушно 7 октомври 2021, 15:58, oбновена в 15:59 Източник: БГНЕС К онституционният съд прекрати делото за Бюрото за защита, съобщава БТА. Бюрото по защита премина към правосъдния министър  До това решение съдиите стигнаха единодушно, защото институцията междувременно беше върната към правосъдното министерство. Това стана с решение на последното Народно събрание. Стоилов…
Read More
Index Of News
Total
0
Share